Team building fuori Milano: destinazione lago!
Siamo onesti: il ritmo incessante della quotidianità può prosciugare senza sosta anche la forza lavoro più vivace e motivata. La monotonia incombe spesso, nella routine cittadina, depotenziando creatività e spirito di gruppo e non c’è molto che si possa fare, se si rimane nello stesso contesto.
C'è però un antidoto potente a questo problema, un vero e proprio tonico, per ogni gruppo di lavoro dalle pile scariche: un bel team building fuori città… magari al lago!
Il lago: un’ottima idea per il tuo team building
Il richiamo delle acque scintillanti e il fascino dell'aria fresca di una meta lacustre piena di attrattive non può che allettare. Per questo è il caso di assecondare l’impulso e lasciare, anche solo per un giorno, la “giungla di cemento” in cui si vive e si lavora: da Milano ci vuole anche solo un’ora, o poco più, per approdare sulle rive di uno degli splendidi laghi di cui è piena l’Italia!
In questo tipo di cornice, un team building personalizzato sarà la ricetta ideale per rivitalizzare dipendenti e collaboratori. Non parliamo in generale: come event planner lo abbiamo sperimentato spesso. Un esempio? Quando abbiamo organizzato un’attività simile per Xiaomi.
La bellezza del Lago Maggiore e le potenzialità di Arona
In questa circostanza, abbiamo scelto per il cliente la deliziosa città di Arona, sulle sponde del Lago Maggiore. Qui abbiamo dato impulso a un’elettrizzante esperienza di team building curata in ogni dettaglio, che ha portato una ventata di vigore e divertimento, tra le file del team Xiaomi.
Prima, però, è stata nostra cura sistemare gli ospiti in un pittoresco hotel vista lago e rifocillarli con un pranzo squisito, che ha garantito le giuste energie per l’attività prevista: un’appassionante caccia al tesoro, pianificata per stimolare coesione interna e pensiero strategico.
Attraverso arguti indovinelli e raccogliendo indizi appositamente creati per il cliente, le squadre si sono avventurate nei suggestivi vicoli di Arona. Ogni enigma che incontravano svelava scorci allettanti della storia e della cultura della città, sfidando i partecipanti a “flettere i muscoli della mente” e a risolvere collettivamente tutte le piccole e grandi sfide del percorso.
Dopo la premiazione dei vincitori, c’è stato il gran finale: un aperitivo ospitato sulla terrazza dell’hotel, di fronte alla splendida vista del lago, che ha garantito momenti di pura distensione e relax.
Meta poco distante, attività energizzante: una soluzione ideale!
Una giornata come questa consente, con il ritmo e lo spirito di una scampagnata, di ottenere molto e senza neanche spingersi troppo oltre Milano. Per questo consigliamo a chi voglia rivitalizzare un team stanco o demotivato, ma non ha la possibilità o i mezzi per organizzare qualcosa di più complesso, di optare per questa soluzione semplice, ma di sicuro successo.
La soddisfazione del cliente, in questo caso come in moltissime altre circostanze, è la dimostrazione di come questo tipo di team building, nella sua semplicità, risulti sempre vincente e molto spesso anche ben oltre le aspettative.