Team Building: non è solo “un gioco”

Le parole "attività di team building" spesso evocano immagini di colleghi riuniti in un parco, che partecipano con riluttanza a imbarazzanti rompighiaccio o ai temutissimi “trust fall”. Sebbene queste attività abbiano lo scopo, almeno in teoria, di far “stare insieme” i dipendenti, le aziende investono nel team building per ragioni che vanno ben oltre il divertimento e il desiderio di passare del tempo in compagnia. Se progettate ed eseguite con cura, le esperienze di team building hanno obiettivi seri e strategici: migliorare le relazioni, coordinare i dipendenti e promuovere la creatività.

Il team building mira a migliorare le relazioni e la comunicazione tra i colleghi

Le attività di team building offrono a gruppi di colleghi la rara opportunità di interagire in un ambiente informale, al di fuori delle consuete pressioni lavorative. Questo ambiente incoraggia i dipendenti ad aprirsi e a condividere storie, interessi, sfide e obiettivi. Con l'abbassamento delle barriere, ci si conosce come esseri umani e non solo come semplici colleghi. Questo favorisce legami interpersonali più profondi e basati sulla fiducia.

La comprensione delle personalità e degli stili di lavoro degli altri migliora anche la comunicazione e la collaborazione sul lavoro. Ad esempio, sapere quali membri del team preferiscono fare brainstorming ad alta voce piuttosto che pensare in silenzio prima di condividere i risultati con il resto del gruppo aiuta a evitare che si verifichino errori di comunicazione. Riconoscere chi è esperto in determinate aree aiuta a delegare con più serenità e le esperienze personali condivise creano empatia e apertura ai diversi punti di vista. Questa comprensione consente un lavoro di squadra più compatto e una risoluzione dei problemi più efficace.

Oltre alla creazione di relazioni individuali, il team building offre ai dipendenti la possibilità di ampliare la propria rete interna. Per esempio, si interagisce con colleghi di diversi reparti che magari si incontrano raramente. La conversazione fluisce liberamente al di là delle tipiche divisioni organizzative, si creano nuove connessioni professionali che incoraggiano la condivisione di informazioni al di là dell'evento. Questa contaminazione continua stimola nuove idee e un migliore coordinamento per raggiungere gli obiettivi aziendali.

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Il team building serve a condividere con i dipendenti con gli obiettivi e i valori dell'azienda

Mentre la costruzione di relazioni si concentra sui legami interpersonali, il team building rafforza anche i legami tra i dipendenti e l'organizzazione stessa. Le attività pianificate mirano a condividere con tutta la squadra missioni, valori e obiettivi dell’azienda. Ad esempio, alcuni eventi di team building prevedono progetti pratici di servizio alla comunità e volontariato: in questo modo i dipendenti si impegnano in iniziative di responsabilità sociale dell'azienda in un contesto divertente e significativo. Altre attività promuovono la collaborazione verso obiettivi collettivi piuttosto che il riconoscimento individuale: in questo modo si sposta la prospettiva dei dipendenti dalla visione individuale a quella d'insieme.

Un team building efficace aiuta tutti i partecipanti a sentirsi parte di qualcosa di più grande, una realtà unitaria che lotta per il successo. In questo modo si crea un solido spirito di squadra e si rinuncia alle gelosie e all’aspetto meno sano della competizione. I dipendenti si sentono emotivamente coinvolti nella direzione dell’azienda, quando sperimentano in prima persona ciò che essa rappresenta, e questo li motiva a lavorare insieme per ottenere di più come team.

Il legame di squadra favorisce la creatività, l'impegno e l’innovazione

L'ambiente rilassato e la collaborazione durante le attività di team building incoraggiano il pensiero creativo e l'assunzione di rischi. Quando creano nuove connessioni e abbattono le barriere interpersonali, i dipendenti si sentono più sicuri nel condividere idee non convenzionali. Far incontrare persone che interagiscono raramente, aiuta a far emergere nuove prospettive e così l’intera azienda trae vantaggio dallo sperimentare nuovi approcci a vecchi problemi. Inoltre, il divertimento e il senso di comunità che si ritrovano nelle iniziative di team building portano a un maggiore coinvolgimento dei dipendenti.

Conclusioni

Sebbene il team building sia spesso considerato alla stregua di puro intrattenimento, il suo impatto va ben oltre il legame superficiale che si crea in un momento di svago. Le attività ben progettate hanno obiettivi strategici e multilivello: rafforzare i legami interpersonali, condividere con i dipendenti gli obiettivi aziendali, approfondire il coinvolgimento e la creatività. Con un'implementazione attenta, il team building favorisce la collaborazione, l'innovazione e uno scopo condiviso che aumenta le prestazioni e la cultura aziendale nell'ambiente di lavoro: un investimento indispensabile per qualsiasi azienda!

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