“Carton Boat”, la regata delle barche di cartone

Sei stanco di quei team building poco ispirati che lasciano i partecipanti annoiati e delusi? Opta per attività creative e coinvolgenti come quella che abbiamo organizzato per il team di Traceone: parliamo del “Carton Boat”, la divertentissima regata delle barche di cartone!

“Carton Boat”, l’avventura delle barche di cartone

Il cliente ci ha chiesto di pianificare una giornata di team building all'aria aperta, che rafforzasse i legami tra i membri del gruppo attraverso il perseguimento di un obiettivo comune.
Vista la bella stagione e la possibilità di sfruttare le temperature elevate, abbiamo intuito subito che il “Carton Boat”, la sfida delle barche di cartone, sarebbe stata la soluzione perfetta.
Questa attività consiste nel far costruire alle squadre una barca utilizzando solo fogli di cartone e nastro isolante. Le imbarcazioni sono poi calate in acqua con due rappresentanti del gruppo a bordo e gareggiano, “navigando” per un breve tratto.

La vostra barca in cartone galleggerà?

L’importanza della location

Il primo punto all’ordine del giorno era trovare la location perfetta. Per un'attività come questa, volevamo uno spazio esterno ampio con accesso a un bacino d’acqua e per questo abbiamo optato per uno degli spazi verdi più noti di Milano, che forniva uno sfondo panoramico perfetto per le attività della giornata.
I partecipanti erano ansiosi di iniziare, pieni di idee e pronti a mettere alla prova le loro abilità ed è esattamente questo lo scopo di un team building ben riuscito.

Prendi cartone e nastro isolante e costruisci un'imbarcazione coni tuoi colleghi

Costruire le imbarcazioni: la sfida inizia qui

È stato affascinante osservare i membri delle squadre lavorare insieme, alle prese con un compito solo apparentemente semplice. In questi casi, ognuno contribuisce a suo modo alla sfida: c’è chi adotta un approccio più meticoloso e chi si affida all’improvvisazione e alla creatività.
In tutto questo non manca mai il divertimento, che accompagna sempre questa originale e amichevole competizione.

Prendi cartone e nastro isolante e costruisci un'imbarcazione coni tuoi colleghi

La gara: emozionante, divertente, utile

Una volta completato il lavoro, è arrivato il “momento della verità”: la prova sull’acqua. Con a bordo due persone per squadra, questi singolari manufatti sono rimasti a galla e la competizione ha finalmente preso vita.
Procedendo e assorbendo sempre più acqua, tra schizzi e urla di incoraggiamento, le barche hanno concluso la regata portando a termine la prova. Chi ha vinto? Non importa. In un’attività come questa, svolta con passione e mettendosi alla prova, i vincitori sono tutti e il team ne esce rafforzato.

Prendi cartone e nastro isolante e costruisci un'imbarcazione coni tuoi colleghi

Più che semplice divertimento

Lo scopo di attività come questa, tuttavia, va oltre l’indubbio divertimento e la soddisfazione di una bella giornata passata in compagnia.
La regata delle barche di cartone è infatti stata progettata per offrire benefici reali e tangibili al team di Traceone. Lavorando insieme per superare un ostacolo insolito, infatti, i dipendenti hanno avuto la possibilità di dimostrare le loro diverse abilità, alimentando una fiducia reciproca che sarà importante anche in seguito, sul lavoro.
Per tutti questi motivi ti consigliamo di provare questa esperienza. È un modo per coinvolgere il tuo team in un’iniziativa stimolante, migliorare i rapporti interni e vivere momenti di puro divertimento. Vuoi saperne di più? Basta scriverci!

Indietro