5 attività innovative da svolgere outdoor

Nel team building, le attività all'aperto forniscono una piattaforma ideale per la crescita, l'apprendimento e il divertimento dei partecipanti.

All’aria aperta, infatti, si possono organizzare moltissime attività che incoraggiano lo spirito libero e la la nascita di intuizioni originali, facendo emergere nei membri del team connessioni e abilità insospettabili.

Ecco cinque attività outdoor particolarmente efficaci nel garantire ai tuoi dipendenti una pausa energizzante, ma anche la possibilità di sviluppare nuove competenze, personali e di gruppo.

Vuoi organizzare il tuo team building aziendale? Contattaci

Orienteering e Sopravvivenza

Fare affidamento sull’ingegno per orientarsi e organizzarsi nella natura significa imparare ad adattarsi e "sopravvivere", acquisendo un bagaglio di nuove skills sviluppate nell’ambito di un’attività comune e quindi mettendo a profitto nel modo migliore spirito di squadra e abilità collettive.

Programmi di orienteering e sopravvivenza con multi prove outdoor incoraggeranno i team a usare mappe e bussole per muoversi in terreni sconosciuti, ad accendere fuochi senza fiammiferi, a purificare l'acqua per renderla potabile e costruire rifugi di emergenza: riuscirci non significherà solo aver appreso tecniche fondamentali, ma aver sviluppato la capacità di mettere il lavoro di squadra a servizio del problem solving, anche di fronte a prove oggettivamente complesse.

Avventura in fattoria

Allontanandosi dal formato convenzionale dei "giochi di squadra", un'attività organizzata in una fattoria potrà offrire la possibilità di svolgere attività pratiche direttamente collegate alla natura e alla sostenibilità.

I partecipanti potranno impegnarsi in compiti come la raccolta di ortaggi, la preparazione del compost, la panificazione con lievito madre, o la realizzazione di rifugi per insetti impollinatori.

Questa sorta di "ritorno alle radici" potrà inoltre sottolineare ulteriormente come anche l’eco-responsabilità sia frutto della collaborazione, oltre che del duro lavoro.

Trekking narrativo: camminare per raccontarsi

Un’attività outdoor tanto semplice quanto trasformativa è il "trekking narrativo", che consiste nel camminare insieme lungo sentieri naturali, alternando il passo al racconto e unendo il potere del movimento al valore della condivisione personale. Questa attività, che può essere organizzata in vario modo e in relazione a diversi temi, rinvigorisce il corpo e stimola l’ascolto reciproco e la fiducia all’interno dell'intero gruppo.

Guidati da un facilitatore e muovendosi all'interno di cornici mozzafiato, i partecipanti verranno invitati a raccontare esperienze, sogni o sfide, mentre la natura favorirà la connessione umana e la comunicazione, trasformando una semplice passeggiata in un momento di crescita collettiva.

Climbing: superare insieme i limiti

Il climbing introduce una componente di pura avventura che richiede fiducia e impegno fisico. Naturalmente, parliamo di attività da svolgere in totale sicurezza e sotto la supervisione di istruttori esperti ed equipaggiati con l'attrezzatura necessaria per consentire, anche a chi non ha mai provato, di sperimentare le basi dell'arrampicata.

Il climbing aiuta i partecipanti a vincere le loro paure e favorisce un clima di supporto reciproco. I dipendenti imparano così che possono affrontare insieme questa, così come molte altre sfide, e questo è esattamente il tipo di legame che le attività di team building vogliono rafforzare.

Le attività all'aperto, insomma, presentano opportunità concrete e originali per la crescita personale e di gruppo e danno ai dipendenti la possibilità di mettersi alla prova al di fuori della comfort zone dell’ufficio.

Immergendosi in una natura in grado di insegnare sempre qualcosa, verranno sviluppate nuove abilità e saranno forgiati legami più forti. Usa quindi uno spazio esterno pieno di potenzialità per far vivere ai tuoi dipendenti un’avventura che li farà sentire più forti e motivati che mai!

Vuoi organizzare il tuo team building aziendale? Contattaci

Indietro