Team Building Sociali: attività che fanno bene non solo all'azienda
Nell'incessante perseguimento degli obiettivi aziendali, è facile perdersi nella monotonia della routine quotidiana e focalizzarsi solo sui team building che puntano all’aumento della produttività, senza considerare eventuali opportunità di crescita o la possibilità di contribuire al benessere della società. Chi dice, però, che i due aspetti non si possano unire?
Team building sociali: migliora l’azienda migliorando il mondo
I professionisti più lungimiranti stanno infatti già riconoscendo i profondi benefici legati alla possibilità di integrare team building sociali nella loro cultura e prassi aziendale.
Queste specifiche iniziative, infatti, non solo migliorano le dinamiche interne al gruppo di lavoro, ma offrono a dipendenti e collaboratori la possibilità di fare la differenza, in modo tangibile, all’interno della loro comunità, alimentando un senso di responsabilità sociale che trascende i semplici margini di profitto.
Invece di focalizzarsi sui classici icebreaker e trust fall, che sono comunque utili al rafforzamento della coesione interna, qui si tratta di rimboccarsi le maniche e affrontare collettivamente le sfide del mondo reale, apportando un contributo positivo.
Che si tratti di fare volontariato in una mensa per i poveri, rivitalizzare un giardino comunitario o assemblare biciclette per i piccoli ospiti di una casa famiglia, questo tipo di esperienza condivisa crea un legame incredibile tra i partecipanti, non replicabile in una cornice differente.
Un’attività che promuove l’inclusione e la coesione
Uno dei vantaggi più significativi dei team building sociali è inoltre la loro capacità di abbattere le barriere gerarchiche e promuovere una cultura che fa perno sull’inclusione e sulla forza dell’intero team.
Quando colleghi di diversi dipartimenti e livelli di anzianità collaborano a un progetto significativo, infatti, si sperimenta quell’unità che fa sì che i preconcetti sfumino insieme alla rigidità dei ruoli, alimentando un rinnovato apprezzamento per i contributi unici forniti da ogni membro del team.
Queste attività toccano inoltre quelle corde nobili che spingono ogni essere umano a desiderare di avere un impatto positivo sul mondo, impegnandosi in attività che aiutino direttamente e concretamente gli altri.
In questo modo, dipendenti e collaboratori sperimenteranno un profondo senso di realizzazione, oltre a un nuovo entusiasmo e spirito di squadra, che in seguito trasferiranno anche nel contesto lavorativo.
Aziende responsabili per consumatori consapevoli
Le aziende che investono nei team building sociali, inoltre, raccolgono anche i frutti di una brand reputation migliorata, in un panorama attuale in cui la responsabilità sociale è un fattore imprescindibile, sia per i consumatori che per il personale. Questo approccio ridurrà inoltre il turnover e formerà una forza lavoro leale e dedicata.
Per questo si registra una crescente domanda di team building socialmente consapevoli e le aziende hanno la possibilità di esplorare moltissime opzioni, in questo ambito. Dai progetti di conservazione ambientale ai laboratori di condivisione delle competenze con le comunità locali, le possibilità sono varie e i benefici inestimabili.
Se stai cercando un modo per rivitalizzare la tua squadra, rafforzare i legami interni e migliorare il mondo che ti circonda, quindi, un team building sociale è una scelta di cui non ti pentirai e che porterà la tua azienda a nuove vette di professionalità, solidarietà e capacità di fare qualcosa di buono al di là dell’azienda.