Smart Eventi per ABB: intervista a Julia Piotrowska

Quando il lavoro lascia spazio al ritmo, nascono nuove dinamiche di gruppo. Julia Piotrowska di ABB ripercorre l’esperienza di drum circle firmata Smart Eventi.

Per ABB, l'agenzia milanese ha organizzato una giornata di team building per l’intero personale italiano dell’azienda. Intervistata su questa esperienza, Julia Piotrowska, rappresentante ABB per le Risorse Umane, ha spiegato perché la giornata sia stata un successo e quali siano le principali qualità dell’agenzia di eventi milanese.

Vuoi organizzare un drum circle team building? Contattaci

Smart Eventi e il drum circle per ABB

ABB si è rivolta a Smart Eventi con l’incarico di pianificare un evento di team building per cinquanta professionisti e l’idea di un'attività di drum circle è emersa come una proposta particolarmente brillante, poiché in grado di coniugare ritmo e interazione sociale in un contesto distante dalle consuete routine d’ufficio e con dinamiche spontanee.

L’attività ha avuto luogo in un agriturismo nei pressi di Bergamo, scelto per l’atmosfera rilassata e quindi in grado di agevolare l'uscita dei partecipanti dalla cornice quotidiana del lavoro aziendale. 

L’esperienza del drum circle e il suo impatto

Disposti in cerchio, ciascuno con uno strumento a percussione, inizialmente esitanti e ignari di cosa attendersi, i membri del team di lavoro si sono tuttavia fatti trascinare molto rapidamente dal ritmo, cominciando a suonare e a cantare tutti insieme a dando vita a una vera e propria orchestra aziendale.

Piotrowska sottolinea come l’attività abbia creato, quasi magicamente, una connessione capace di superare l’estraneità iniziale, regalando al gruppo quel senso di unità che è lo scopo ideale e finale di ogni team building.

Impressioni del cliente: supporto e professionalità

Piotrowska ribadisce il fatto che Smart Eventi abbia reso l’esperienza un assoluto successo in virtù di precise capacità e competenze, sottolineando l’attitudine dell’agenzia milanese a supportare il cliente in ogni necessità e la sua grande flessibilità operativa.

Smart Eventi ha infatti dimostrato di sapersi allineare agli obiettivi di ABB, curando non solo tutte le fasi del team building, dall’allestimento del drum circle alla sua gestione, ma anche selezionando la location più appropriata per la cena aziendale.

Affrontare le preoccupazioni relative alla partecipazione

Tra i principali motivi di preoccupazione della rappresentante HR dell'azienda, vi era il timore che un gruppo così eterogeneo, composto da persone che non avevano mai collaborato direttamente, non riuscisse a interagire facilmente.

E invece, durante il drum circle, le barriere tra partecipanti sono cadute, insieme a ogni paura. E questa è una dinamica che abbiamo riscontrato più volte, sia nello stesso tipo di format che, più in generale, nell'organizzazine di team building musicali o teatrali.

Oltre il drum circle: collaborazione logistica

Le parole di Piotrowska lasciano pochi dubbi: la cura minuziosa per ogni particolare e la tempestività professionale degli event planner milanesi, sono stati fattori decisivi per il felice esito dell’iniziativa aziendale. “Consiglio vivamente di lavorare con Smart Eventi, per la loro professionalità e la cura con cui gestiscono ogni dettaglio”, ribadisce il cliente, soddisfatto di aver riposto la propria fiducia nel partner giusto.

Vuoi organizzare il tuo team building aziendale? Contattaci

Indietro