Team building invernale: punta sul gusto!

L’arrivo dell'inverno porta con sé molte gioie per i sensi, come lo scintillio delle luci che adornano le case e gli aromi di cannella, noce moscata e pino che riempiono l’aria frizzante. Per molti gruppi di lavoro, però, il freddo pone inevitabilmente un quesito: come organizzare attività di team building efficaci e divertenti, quando il clima è meno clemente? Non disperare! Anche se per una bella caccia al tesoro o una gita in barca bisogna aspettare stagioni più calde, i mesi invernali offrono comunque l'opportunità perfetta per riunire il team con un altro tipo di esperienza condivisa: le attività culinarie.

Il cibo ha un modo magico di unire le persone e cucinare insieme crea facilmente connessioni e stimola lo spirito di squadra. Verificalo di persona e quest’inverno pianifica un’attività di team building incentrata sulla degustazione e magari sull'esplorazione della scena gastronomica locale. Sapori e profumi avvolgenti scalderanno l’atmosfera, sciogliendo quella rigidità che a volte “ingessa” i rapporti tra colleghi di lavoro. Ma parliamo nel dettaglio di questi sapori.

Organizza una degustazione in ufficio, con cibi e bevande “di stagione"

Quando pensiamo ai cibi invernali, spesso ci vengono in mente sapori ricchi e intensi, come quello della cannella, della noce moscata, dei chiodi di garofano e dello zenzero. Perché non portare queste delizie direttamente in ufficio, per farle assaggiare al tuo team?

Prepara un assortimento di zuppe molto ricche, pane molto morbido, formaggi sostanziosi e frutta secca e offri vini speziati... sarà un successo! Intanto, i colleghi socializzeranno sempre di più, mentre mangiano e bevono specialità che deliziano il palato. La conversazione diventerà più fluida e spontanea, sorbendo una vellutata di zucca, e le risate riempiranno facilmente la stanza insieme agli aromi, sorseggiando un bicchiere di vin brûlé. Prima che tu te ne renda conto, il gruppo sarà diventato più coeso.

Per aggiungere un elemento in più, coinvolgi un esperto di vini o uno chef, per guidare la degustazione e condividere informazioni e storie divertenti sui cibi offerti. Spiegare in modo coinvolgente le sfumature del bouquet di un vino alle spezie o le origini della torta di frutta farà sì che i partecipanti si divertano ancora di più.

Vuoi organizzare il tuo team building con esperienze culinarie? Contattaci

Organizza un corso di cucina

Vuoi alzare il livello del tuo team building? Invita i membri del tuo team a indossare grembiuli e cappelli da chef per un corso di cucina. Oggi scuole di cucina e ristoranti offrono opzioni davvero allettanti, per gruppi che vogliono acquisire nuove abilità lavorando in squadra.

Assegna a ciascuno un compito, dal tritare le cipolle a saltare i gamberi, e ti stupirai dell’armonia che nasce quando si crea un piatto insieme. Se vuoi aggiungere un po' di sana competizione, puoi anche creare delle squadre e farle gareggiare nella preparazione di un piatto, ma non esagerare! Nel team building la competizione è come il sale: è tassativo non eccedere.

Intanto, scherzando tra i taglieri e pasteggiando con del buon vino, tra una preparazione e l’altra, anche i colleghi più timidi usciranno dal loro guscio e alla fine, quando tutti si siederanno per gustare i frutti del lavoro comune, la soddisfazione sarà palpabile.

Prenota un tour gastronomico o una "cena progressiva”

Sebbene i corsi di cucina siano di grande impatto, puoi persino pensare più in grande. Perché non pianifichi ad esempio un intero tour gastronomico, per fare in modo che il tuo team si immerga nella scena locale?

Un tour culinario guidato è un’esperienza molto dinamica e vivace e i partecipanti avranno modo di passeggiare, parlare e assaggiare le specialità dei migliori ristoranti e mercati della città. Un’alternativa è organizzare una “cena progressiva”, prenotando ristoranti diversi per ogni portata, in modo da sperimentare una varietà di cucine e di ambienti.

Un’attività di questo tipo non manca mai di creare ricordi piacevoli e provare nuovi cibi fa emergere il lato “avventuroso” delle persone. I membri del team avranno inoltre modo di interagire e conoscersi meglio al di fuori del contesto formale dell’ufficio, in un'atmosfera rilassata e gioiosa. Infine, potreste essere tutti colpiti dalle sorprese culinarie che la vostra città nasconde e che magari non sapevate esistessero, prima di scoprirle insieme. Concludere la serata con una nota dolce, con un dessert e un drink in una lounge calda e accogliente non è un consiglio: è un obbligo!

Finché regge il freddo, quindi, non andare in letargo, ma vivacizza il tuo team building con attività culinarie e tanta creatività. Porta con te cannella, noce moscata e spirito di squadra e metti il cibo al centro dell'esperienza, lasciando che l’atmosfera si scaldi anche nei mesi più freddi. Non hai ancora indossato il grembiule? Cosa aspetti? Prendi un bicchiere di vino, possibilmente speziato, e brinda insieme al tuo team a un nuovo anno fatto di stimoli e coesione.

Indietro