Caccia al tesoro in Val D'Orcia: un'esperienza indimenticabile con Barilla

Nascosta tra le colline ondulate della Toscana si trova una terra di straordinaria bellezza e tradizione. Mentre i visitatori affollano Firenze e altre città famose, la Val D'Orcia rimane una gemma relativamente nascosta. Per questo, quando Barilla ci ha chiesto un'esperienza di team building che mettesse in contatto i suoi dipendenti con i valori fondamentali di qualità, sostenibilità e tradizione, abbiamo capito che era proprio la Val d'Orcia a offrirci la location perfetta.

Due giorni fra le colline toscane, fra vini, formaggi e nuove scoperte

Durante due emozionanti giornate di primavera, abbiamo guidato il team di Barilla in una caccia al tesoro attraverso tre città iconiche: San Quirico d'Orcia, Pienza e Montepulciano. Divisi in quattro squadre, i partecipanti hanno completato le missioni in ogni località per scoprire la cultura, la storia e la gastronomia locali uniche della zona. Le missioni hanno fatto emergere con leggerezza e allegria lo spirito di curiosità dei partecipanti. Allo stesso tempo, hanno acquisito una conoscenza più approfondita di come queste tradizioni secolari plasmino il paesaggio e le comunità. I partecipanti erano visibilmente stimolati e coinvolti da questa esplorazione pratica.

Un momento saliente è stato scoprire come il terreno collinare e il clima permettano ai pastori di produrre il Pecorino di Pienza, uno dei formaggi più pregiati d'Italia. Abbiamo anche visitato un'azienda lattiero-casearia per vedere da vicino il processo di produzione del formaggio e i partecipanti hanno apprezzato il modo in cui gli allevatori bilanciano l'innovazione con la tradizione per creare un prodotto artigianale sostenibile.

E ci siamo assicurati che potessero assaggiare i frutti di questo meraviglioso lavoro! In ogni località, infatti abbiamo collaborato con i produttori alimentari locali per offrire degustazioni abbinate a ottimi vini locali. Per molti clienti è stata una rivelazione scoprire quale abbondanza di sapori si possa trovare in queste piccole città di collina.

L’eccellenza italiana fra arte e gastronomia

Oltre alla gastronomia, i team hanno scoperto come la bellezza della Val d'Orcia abbia ispirato grandi artisti, non solo fra i pittori del rinascimento. Questi paesaggi, infatti, hanno fatto da sfondo a film classici come Romeo e Giulietta di Zeffirelli, Il Gladiatore di Ridley Scott e il sequel New Moon di Twilight.

Al tramonto dell'ultimo giorno, le squadre si sono riunite tra le architetture medievali di Pienza per condividere le loro scoperte. C'era un grande senso di soddisfazione ed emozione per aver scoperto così tanti tesori nascosti.

Vuoi organizzare una caccia al tesoro per il tuo team building aziendale? Contattaci

Caccia al tesoro in Val d’Orcia: un successo indimenticabile

A distanza di mesi, i clienti ricordavano ancora con affetto questa esperienza, che li ha coinvolti emotivamente attraverso i piaceri sensoriali, le sfide divertenti e lo spirito di squadra. Allo stesso tempo, li ha stimolati intellettualmente collegando i valori di Barilla alle tradizioni vive del territorio. Non potevamo chiedere prova migliore del fatto che il nostro approccio funziona: quando il team building riunisce le persone per acquisire nuove prospettive in modo divertente, si creano legami più profondi anche all’interno del gruppo. Questo predispone i partecipanti a una collaborazione e a un'innovazione ancora maggiori.

Se cerchi un progetto di team building che possa ispirare il tuo team, perché non scegliere un viaggio unico in un setting da favola, come i colli toscani? Contattaci per scoprire i tesori nascosti dell'Italia e allo stesso tempo per progetti che aiutino la tua azienda a crescere. Il nostro team creerà un'avventura che si allineerà perfettamente con i valori del tuo marchio. Proprio come abbiamo fatto per Barilla!

Indietro